Ciondoli personalizzati

Incisione a pantografo

Viene eseguita con una punta a diamante controllata dal computer   guidata da un file vettoriale; si riescono a riprodurre fedelmente testi, loghi, immagini, fino a dimensioni piccolissime, incidendo superfici piane e anche leggermente curve.
Medaglie, targhe, portachiavi, ciondoli, bracciali, anelli... gli oggetti in metallo che  riusciamo ad incidere sono molteplici.

 Fresatura a pantografo

Solitamente eseguita su targhe per ambienti esterni, permette di ottenere un'incisione più profonda utilizzando una piccola fresa in acciaio; in questo modo si ottiene sulla  superficie dell'oggetto uno scasso, atto a contenere lo smalto che renderà più evidente la parte fresata.

Smaltatura

Gli smalti vengono utilizzati soprattutto per evidenziare un testo (per esempio in una targa per ambienti esterni), per colorare loghi, ma anche per decorare e dare un tocco artistico a un qualsiasi oggetto, dal distintivo fino al portachiavi.

Gli smalti possono essere coprenti o semitrasparenti, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Con questi colori non è possibile creare sfumature mediante sovrapposizioni di strati ma si possono comunque ottenere effetti particolari, e tante tonalità di colore più o meno intense.

Gli smalti per essere fissati e stabilizzati in maniera permanente, hanno bisogno della cottura in un forno, e vengono impiegati soprattutto per decorazioni che devono risultare stabili, resistenti, e durature nel tempo.

Gli smalti a caldo hanno un effetto traslucido e la tecnica di applicazione cambia in base alla difficoltà del lavoro da eseguire. In alcuni casi, per i lavori più semplici si utilizza un piccolo compressore, ma nella maggioranza dei casi la smaltatura viene eseguita interamente a mano.

Finitura satinata

 I particolari vengono satinati a mano utilizzando delle spazzole rotanti in feltro abrasivo.

Satinato

Finitura pallinata

I particolari vengono pallinati utilizzando delle microsfere di vetro miste ad aria compressa, che sparate sul metallo, creano un effetto opaco vellutato.

Pallinato

 

Seguici

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • 3453463617